Termini di servizio

1 Introduzione

 

 

Il presente documento stabilisce i Termini di Servizio (di seguito, “Termini”) per l’utilizzo dei siti web (di seguito, “Sito”) che fornisce l’accesso all’intelligenza artificiale denominata “Dott.AI” (di seguito, “Servizio”) a professionisti ed imprese. L’utilizzo del Servizio implica l’accettazione di questi Termini da parte dell’utente.

 

2 Responsabilità dell’utente

 

 

L’utente è responsabile del corretto uso dei risultati ottenuti dall’Intelligenza Artificiale “Dott.AI” (IA). L’utente riconosce e accetta che i risultati forniti dall’IA possono contenere imprecisioni, errori o informazioni obsolete e, pertanto, è tenuto a verificare sempre tali risultati prima di utilizzarli per scopi professionali o di prendere decisioni basate su tali risultati.

L’utente, accedendo e utilizzando i servizi di Professionista AI, accetta e riconosce esplicitamente che l’efficacia delle risposte erogate dall’intelligenza artificiale è fortemente influenzata dalla selezione accurata delle attività generali e specifiche preliminari alla ricerca.

È, pertanto, di fondamentale importanza che l’utente si avvalga di un linguaggio preciso, privo di ambiguità, e che le domande poste siano formulate con chiarezza e senza presupposizioni errate. L’utilizzo di una linguistica vaga, imprecisa, o l’espressione di lamentele e affermazioni generiche senza formulare una domanda specifica, possono inevitabilmente condurre a risposte che potrebbero non soddisfare le aspettative dell’utente in termini di precisione e rilevanza.

E’ altrettanto importante riconoscere che l’impiego di quantificatori universali nelle richieste può compromettere la qualità delle risposte.

I quantificatori universali, quali tutti, ogni, nessuno, sempre e mai, introducono un livello di generalizzazione che può non essere adeguato alla complessità e alla specificità di certe questioni legali oppure rendere troppo vasto il contesto della risposta.

In questo contesto, è imperativo che l’utente si impegni a fornire dettagli concreti e a delineare le proprie richieste con la massima chiarezza possibile, al fine di ottimizzare l’efficienza e l’efficacia delle risposte della intelligenza artificiale.

 

3 Utilizzo del Servizio

 

 

L’utente si impegna a utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi professionali e in conformità con la legge, i regolamenti e i codici di condotta applicabili. L’utente è tenuto a non utilizzare il Servizio per scopi illegali, immorali o lesivi dei diritti altrui. Inoltre, l’utente si impegna a non utilizzare il Servizio per diffondere contenuti diffamatori, offensivi, violenti, razzisti, discriminatori o in qualsiasi altro modo contrari alla legge e all’ordine pubblico.

 

4 Piani di Sottoscrizione e Pagamento

 

 

4.1 La nostra società offre tre piani di sottoscrizione per il servizio Professionista-AI, ognuno con diverse caratteristiche e costi. L’utente può scegliere tra i seguenti piani di pagamento:

a) Piano Mensile: con questo piano, l’utente si impegna a pagare una tariffa mensile per l’utilizzo del servizio Professionista-AI. Il costo di questo piano sarà addebitato sulla carta di credito dell’utente ogni mese, a partire dalla data di sottoscrizione e fino a quando l’utente non disattiverà il rinnovo automatico o disdirrà il servizio.

b) Piano Annuale: con questo piano, l’utente si impegna a pagare una tariffa annuale per l’utilizzo del servizio Professionista-AI. Il costo di questo piano sarà addebitato sulla carta di credito dell’utente una volta all’anno, a partire dalla data di sottoscrizione e fino a quando l’utente non disattiverà il rinnovo automatico o disdirrà il servizio. Il piano annuale prevede generalmente uno sconto rispetto al costo totale del piano mensile per un periodo di 12 mesi.

c) Piano Biennale: con questo piano, l’utente si impegna a pagare una tariffa biennale per l’utilizzo del servizio Professionista-AI. Il costo di questo piano sarà addebitato sulla carta di credito dell’utente una volta ogni due anni, a partire dalla data di sottoscrizione e fino a quando l’utente non disattiverà il rinnovo automatico o disdirrà il servizio. Il piano biennale prevede generalmente uno sconto maggiore rispetto al costo totale del piano mensile per un periodo di 24 mesi.

4.2 I costi e le caratteristiche specifiche di ciascun piano di pagamento saranno chiaramente indicati sul nostro sito web, nella sezione dedicata ai piani di sottoscrizione. La nostra società si riserva il diritto di modificare i costi e le caratteristiche dei piani di pagamento in qualsiasi momento, previa notifica all’utente.

4.3 L’utente riconosce ed accetta che alcune opzioni integrative e funzionalità vengono attivate con la formula Pay as You Go, (Pagamento a consumo) secondo quanto previsto dai relativi termini di servizio e secondo quanto specificato nella relativa pagina di acquisto.

4.4 L’utente riconosce ed accetta che i piani di sottoscrizione hanno un limite di utilizzo mensile delle risorse della AI che viene conteggiato in Token (un token = 3,5 caratteri circa, inviati o ricevuti), il limite dei token consumabili per piano acquistato è di 1.800.000 al mese che corrisponde a circa 600 ricerche medie al mese. La nostra società si riserva il diritto di modificare i costi ed i limiti di utilizzo delle risorse della AI in qualsiasi momento, previa notifica all’utente. Superato il limite mensile, l’utente può decidere di estenderlo con l’acquisto di un credito Pay as You Go. I piani tariffari degli ulteriori consumi così come la visualizzazione dei consumi sono disponibili sulla Dashboard di Abbonamento  sezione Estratto conto pay as You GO.

4.5 L’utente riconosce ed accetta che i piani di sottoscrizione hanno un limite di spazio di archiviazione dati. Tale limite è espresso in GB (Gigabyte) e varia a seconda del piano acquistato.
La quantità di GB disponibili per ciascun piano è chiaramente indicata nella pagina di sottoscrizione dell’abbonamento. La nostra società si riserva il diritto di modificare i costi e i limiti di utilizzo dello spazio di archiviazione dati in qualsiasi momento, previa notifica all’utente.
Qualora l’utente superi il limite di spazio di archiviazione, avrà la possibilità di estenderlo mediante l’acquisto di un credito Pay as You Go. I piani tariffari per gli spazi di archiviazione aggiuntivi, così come la visualizzazione dei consumi, sono disponibili sulla Dashboard di Abbonamento

4.6 L’utente riconosce ed accetta che la funzionalità di scansioni OCR ha un limite di scansioni incluso nel pacchetto di 1.000 pagine al mese.

Questo limite è chiaramente indicato nella pagina di sottoscrizione dell’abbonamento.

La nostra società si riserva il diritto di modificare i costi e i limiti di utilizzo del servizio di scansione OCR in qualsiasi momento, previa notifica all’utente.

Qualora l’utente superi il limite di scansioni assegnato, avrà la possibilità di estenderlo mediante l’acquisto di un credito Pay as you Go.

I piani tariffari per le scansioni OCR aggiuntive, così come la visualizzazione dei consumi, sono disponibili sulla Dashboard di Abbonamento.

4.7 Condivisione dell’Abbonamento e Responsabilità

Nell’ambito dell’utilizzo dei servizi offerti da Professionista AI, l’utente riconosce ed accetta le seguenti modalità di condivisione delle funzionalità dell’abbonamento e le relative responsabilità.

L’abbonamento a Professionista AI è pensato per essere utilizzato dal sottoscrittore, dai suoi associati, sia di diritto che di fatto, e i loro dipendenti, collaboratori diretti e praticanti, è anche consentito l’uso al coniuge ed ai parenti in linea retta del sottoscrittore anche se esercenti attività separate o non collegate, tutti questi definiti come “utenti di studio”.

Per questo possono essere generati autonomamente dal sottoscrittore degli accessi per gli “utenti di studio”, nei limiti delle specifiche caratteristiche dei singoli piani di abbonamento sottoscritto.

La condivisione delle funzionalità dell’abbonamento è quindi consentita esclusivamente per le fattispecie di soggetti sopra citate e legati al sottoscrittore da rapporti come sopra descritti.

Questa possibilità è stata concepita per facilitare l’accesso alle risorse e agli strumenti di Professionista AI, promuovendo un ambiente di lavoro collaborativo e efficiente tra i membri dello stesso studio o associazione professionale.

È, tuttavia, imperativo sottolineare che l’acquisto di un abbonamento con l’intento di condividerne gli accessi con soggetti terzi, al solo scopo di ridurre i costi, è espressamente vietato.

Tale pratica non solo contravviene ai termini di servizio, ma mina anche il principio di equità e il valore del servizio offerto da Professionista AI.

In caso di un uso del servizio che contravviene alle condizioni precedentemente stabilite, Professionista AI si riserva il diritto di recedere dal servizio con effetto immediato.

Di conseguenza, oltre alla risoluzione immediata del contratto, Professionista AI si riserva il diritto di richiedere ed ottenere, dal sottoscrittore, la corresponsione del canone di abbonamento non pagato per ogni soggetto riconosciuto estraneo alle previsioni sopra citate.

Questa misura è intesa non solo come un deterrente contro l’uso improprio del servizio, ma anche come un mezzo per preservare la qualità e l’accessibilità delle risorse per tutti gli utenti legittimi.

La fiducia reciproca e il rispetto delle regole stabilite sono fondamentali per garantire che Professionista AI possa continuare a offrire un supporto efficace e aggiornato ai professionisti del diritto.

4.8 Per gli studi associati di diritto o di fatto, Professionista AI offre la possibilità di effettuare pagamenti dell’abbonamento separati e pro quota, consentendo una gestione finanziaria flessibile tra gli associati.

In questo contesto, la fatturazione verrà ovviamente emessa pro quota ai vari soggetti, facilitando così la ripartizione delle spese.

L’utente riconosce ed accetta che, nonostante la suddivisione dei pagamenti, l’abbonamento rimane unico e i diritti ad esso connessi sono di esclusiva appartenenza del sottoscrittore che ha compilato la procedura di attivazione con l’inserimento dei propri dati, accettando i termini del servizio.

L’utente riconosce ed accetta quindi che l’abbonamento a Professionista AI è indivisibile e che i diritti derivanti da esso, nei confronti di Professionista AI, non possono essere suddivisi o trasferiti.

L’utente riconosce ed accetta pertanto che Professionista AI non assume obbligazioni verso altri soggetti che non sia il sottoscrittore dell’abbonamento come sopra individuato.

Gli “utenti di studio” attraverso la procedura di autenticazione generata dal sottoscrittore dell’abbonamento, ed a loro riservata, riconoscono ed accettano i medesimi termini di servizio.

 

5 Supporto e servizio clienti

 

 

5.1 L’assistenza software fornita da Professionista AI viene erogata esclusivamente tramite i seguenti canali di comunicazione:

Assistenza base mediante posta elettronica o form di assistenza online
Assistenza preminum mediante chatbot con operatore umano negli orari di ufficio indicati.
Non è prevista l’assistenza telefonica.

Questo ci consente di gestire in modo efficiente le richieste di assistenza e fornire risposte più accurate.
In caso di particolari problemi o difficoltà tecniche, il nostro servizio di assistenza potrebbe richiedere di fornire ulteriori informazioni o dettagli.

Per risolvere eventuali problematiche complesse, potremmo richiedere di effettuare un collegamento tramite Zoom o di inviare degli screenshot.

Questo ci consente di visualizzare direttamente il problema e di fornire un supporto più efficace nella risoluzione dei problemi.

In caso di malfunzionamenti o difficoltà tecniche, Professionista AI si impegna a risolvere i problemi, ove sia possibile, entro le 48 ore lavorative successive alla richiesta di assistenza.

L’assistenza verte la sola piattaforma di Professionista AI e non su eventuali malfunzionamenti e/o mancati aggiornamenti del sistema operativo e del browser nonché eventuali carenze della linea internet del professionista.

5.2 Modifiche Temporanee al Servizio di Assistenza Premium di Professionista AI:

L’utente accetta e riconosce che durante i periodi feriali o festivi, specificatamente in agosto, e in concomitanza con le festività di Natale e Pasqua, il servizio di Assistenza Base potrebbe subire un rallentamento nelle risposte ed il servizio di assistenza Premium potrebbe subire una sospensione temporanea.

Questa temporanea sospensione o rallentamento occorre per garantire al nostro team i dovuti periodi di ferie.
Le richieste di assistenza per i clienti premium, durante le sospensioni potranno essere inoltrate tramite form online o e-mail, con la garanzia di una risposta entro 48 ore.

L’eventuale sospensione del servizio di assistenza premium verrà evidenziato nel popup di avvertenze e istruzioni della Dashboard Operativa.

 

6 Requisiti minimi di sistema per l’utilizzo della piattaforma Professionista AI

 

 

I requisiti minimi di sistema sono fondamentali per garantire una corretta fruizione dei servizi offerti dalla piattaforma Professionista AI.

L’utente sottoscrittore ha preso atto che la piattaforma è tecnologicamente avanzata e richiede determinati requisiti hardware, software e di connessione internet.

Per quanto riguarda i requisiti hardware, è necessario che il personal computer disponga di un processore con clock minimo di 1 GHz o superiore e una RAM di almeno 4 GB. Questi requisiti consentono di gestire in modo efficiente le operazioni richieste durante l’utilizzo della piattaforma.

Per quanto riguarda i requisiti software, è indispensabile avere un sistema operativo Windows 10 o successivi.

Inoltre, si consiglia di utilizzare il browser Firefox aggiornato all’ultima versione disponibile o Google Chrome, entrambi con visualizzazione zoom di pagina al 90%. Questi browser garantiscono una migliore compatibilità con la piattaforma e consentono di sfruttarne appieno le funzionalità.

Infine, la risoluzione dello schermo deve essere di almeno 1920×1080 per una visualizzazione ottimale.

Inoltre, è necessario disporre di una connessione internet con una velocità minima di 50 Mbps in download e 10 Mbps in upload.

Una connessione stabile e veloce è fondamentale per garantire una navigazione fluida e un utilizzo ottimale della piattaforma.

In relazione alla velocità di accesso, funzionamento e relativi tempi di risposta della piattaforma di Professionista AI, l’utente accetta e riconosce quanto segue:
E’ fondamentale considerare una serie di fattori che influenzano la qualità della connessione internet e, di conseguenza, l’esperienza dell’utente.
La velocità e l’efficienza con cui i dati viaggiano attraverso la rete internet non dipendono esclusivamente dalla potenza dei server di Professionista AI o dalla velocità della connessione internet dell’utente. Un aspetto cruciale da considerare è la complessità della rete di collegamento che interconnette l’utente ai server di professionista AI, situati in Germania.
La rete internet è costituita da una serie di nodi e direttrici che variano significativamente in base alla posizione geografica dell’utente e al provider di servizi internet scelto.
Questo significa che, nonostante una connessione internet apparentemente veloce e stabile, il percorso dei dati tra l’utente ed i server di Professionista AI può essere soggetto a rallentamenti dovuti a congestioni in specifici nodi della rete, indipendentemente dalla volontà e controllo di Professionista AI.
Per illustrare meglio questa dinamica, è utile considerare che, a causa della configurazione della rete globale, i dati inviati dall’Italia ai server in Germania possono transitare attraverso paesi terzi, come gli Stati Uniti e il Regno Unito dove potrebbero verificarsi rallentamenti significativi a causa della latenza.
Questo fenomeno, pur essendo al di fuori del controllo diretto di professionista AI, può influenzare negativamente la velocità di accesso e utilizzo della nostra applicazione.
È importante chiarire che tale situazione non migliorerebbe necessariamente posizionando i nostri server in Italia, poiché la struttura della rete internet è tale per cui i dati potrebbero comunque essere instradati attraverso percorsi internazionali, a seconda delle decisioni di routing prese dai vari provider di servizi internet.
L’utente, edotto di quanto sopra, si impegna a non sollevare contestazioni in merito.

È responsabilità dell’utente sottoscrittore assicurarsi di soddisfare tali requisiti al fine di garantire un’esperienza di utilizzo ottimale.

 

7 Rinnovo Automatico

 

 

7.1 Il servizio Professionista AI prevede un rinnovo automatico del piano di servizio scelto. Al termine del periodo di servizio selezionato (ad esempio, mensile, annuale o biennale), il servizio verrà automaticamente rinnovato per un periodo di durata equivalente, addebitando il costo del piano di servizio sulla carta di credito dell’utente.

7.2 L’utente ha la possibilità di disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento, accedendo con il proprio account alla Dashboard di Abbonamento sezione Abbonamenti Sottoscritti e modificare le impostazioni del rinnovo automatico. La disattivazione del rinnovo automatico deve essere effettuata almeno 48 ore prima della scadenza del periodo di servizio in corso, altrimenti il rinnovo verrà comunque addebitato sulla carta di credito dell’utente.

7.3 La disattivazione del rinnovo automatico non comporta la disdetta immediata del servizio Professionista-AI. L’utente potrà continuare ad utilizzare il servizio fino alla scadenza del periodo di servizio in corso.

Una Volta disabilitato il rinnovo automatico, alla scadenza dell’abbonamento, l’utente riceverà una mail con la proposta di rinnovo alla quale potrà scegliere di aderire o meno cliccando sul link ricevuto via mail, in caso di inattività, l’abbonamento si intende già concluso alla data di naturale scadenza.

 

8 Disdetta del servizio

 

 

8.1 L’utente ha la possibilità di disdire il servizio di Professionista-AI in qualsiasi momento senza alcun costo. Per effettuare la disdetta, l’utente dovrà accedere al proprio account sul nostro sito web e seguire la procedura di disdetta indicata nella Dashboard di Abbonamento sezione Abbonamenti Sottoscritti.

8.2 Se l’utente disdice il servizio nessun importo sarà piu’ addebitato sulla carta di credito dell’utente.

8.3 Nel momento in cui l’utente disdice il servizio perde immediatamente la possibilità di accesso alle funzionalità AI.

8.4 Nel momento in cui l’utente disdice il servizio per qualsiasi causa addotta, ad eccezione del blocco o della impossibilità di accedere alla piattaforma,  non avrà diritto ad alcun rimborso, né in toto, né parte del corrispettivo già pagato. Questo poichè Professionista AI sostiene ingenti costi di attivazione di ogni singolo accesso che vengono recuperati solo dopo diversi mesi di servizio. 

 

9 Cancellazione dell’Account e dei relativi dati

 

 

L’account utente e tutta la documentazione associata possono essere cancellati come da procedura descritta nella Dashboard di Sicurezza che si riepiloga per sommi capi:

1) La procedura presuppone che gli abbonamenti siano scaduti o cancellati e comunque non più in corso.

2) La procedura presuppone l’accettazione delle clausole di cancellazione e che sono accettate nella pagina di cancellazione mediante flag di accettazione.

3) La procedura presuppone la reimmissione della password di accesso e la doppia conferma che si vuole procedere con la cancellazione.

4) Successivamente alla cancellazione viene inviata all’utente una mail che contiene i seguenti dati:

Data e ora della richiesta di cancellazione, indirizzo IP di provenienza della richiesta di cancellazione;

Disclaimer sulla irreversibilità della cancellazione;

Descrizione dei dati cancellati;

Manleva di Professionista AI per la perdita di dati e informazioni.

 

10 Aggiornamenti e Sviluppo Continuo dell’Intelligenza Artificiale

 

 

10.1  L’utente riconosce ed accetta che l’intelligenza artificiale di professionista AI e le relative funzionalità fornite da Professionista AI sono soggette a un processo di sviluppo e aggiornamento costante. L’elenco aggiornato delle funzionalità attivate e delle implementazioni programmate può essere consultato in qualsiasi momento dalla pagina https://professionista-ai.com/my-account/versioni-ed-implementazioni-programmate/ (di seguito, “Pagina di Aggiornamento”).

10.2 L’utente accetta e riconosce che il processo di miglioramento e aggiornamento del software di Professionista AI è continuo e imprescindibile per garantire un servizio di qualità superiore.
Pertanto, gli aggiornamenti al software della piattaforma possono essere effettuati in qualsiasi momento, anche senza preavviso, al fine di implementare nuove funzionalità, migliorare quelle esistenti o correggere eventuali errori.
Durante questi aggiornamenti, potrebbero verificarsi rallentamenti e/o temporanei blocchi delle funzionalità della piattaforma.
Questi effetti, benché possano causare un temporaneo disagio, sono necessari per assicurare che il software rimanga all’avanguardia, sicuro e in grado di soddisfare le esigenze dell’utenza.
In seguito agli aggiornamenti, potrebbero essere visibili temporaneamente nel proprio profilo dei dati, anagrafiche o ricerche di test.
Questo fenomeno si verifica poiché, dopo ogni aggiornamento, il nostro team di sviluppo, effettua test approfonditi sulla privacy dei dati prima di ripristinare i dati reali dell’utente.
Questa fase di verifica è cruciale per garantire l’integrità e la sicurezza dei dati all’interno della nostra piattaforma.
Pertanto, la temporanea visualizzazione di dati di test non deve essere interpretata come una violazione della privacy di altri utenti.
Questo processo è parte integrante della strategia di Professionista AI per la salvaguardia dei dati e mira a prevenire ogni possibile perdita di dati.

10.3  L’utente accetta che la scelta di acquistare un abbonamento e le sue opzioni presso Professionista AI sia effettuata avendo come riferimento le sole implementazioni già effettuate e disponibili al momento dell’acquisto come indicato nella Pagina di Abbonamento. In nessun caso l’utente potrà avanzare contestazioni, reclami o richieste di rimborso con riferimento a possibili eventuali ritardi nell’implementazione di nuove funzionalità o nel caso in cui Professionista AI decida di rilasciare le nuove implementazioni specifiche come opzioni a pagamento o pay as you go o comunque  nel caso in cui Professionista AI decida di dismettere i progetti di implementazione di specifiche funzionalità già in fase di sviluppo e/o pubblicizzate in altre pagine del sito di Professionista AI o sui suoi social.

10.4  Professionista AI, nell’ambito della evoluzione e dell’aggiornamento della piattaforma, si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di modificare, sospendere o interrompere l’accesso a specifiche funzionalità, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, senza preavviso o responsabilità.

10.5 L’utente comprende e riconosce che l’aggiornamento dell’Intelligenza Artificiale di Professionista Ai in relazione alle più recenti normative italiane viene effettuato su base mensile attraverso le attività di “Machine Learning” e di “Embeddings”. L’integrazione di queste due metodologie costituisce, secondo gli standard tecnologici attuali, la migliore soluzione disponibile per assicurare risposte dalla AI quanto più precise ed accurate possibile. Tuttavia, è possibile che alcune normative recenti non siano state caricate o ancora non assimilate o comprese pienamente dalla AI, pertanto le risposte potrebbero non essere del tutto coerenti con gli ultimi aggiornamenti normativi.
E’ pertanto un dovere inderogabile dell’utente assicurarsi che le informazioni e le risposte ottenute dalla AI siano in linea con la normativa in vigore, ed effettuare tutte le verifiche necessarie a garantire la loro correttezza.

 

11 Modifiche ai Termini

 

 

11.1 Ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di modificare, aggiornare o sostituire questi Termini di Servizio in qualsiasi momento. È importante sottolineare che eventuali modifiche alle condizioni economiche dell’abbonamento non costituiscono una variazione di questi Termini di Servizio, che non contengono dettagli specifici sulle tariffe applicate. Qualsiasi cambiamento nelle tariffe sarà comunicato e pubblicato sul nostro sito web e verrà applicato al successivo rinnovo dell’abbonamento. Se apportiamo modifiche sostanziali ai Termini di Servizio, provvederemo a informarvi mediante l’invio di una notifica all’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione, o pubblicando un avviso sul nostro sito web. È responsabilità dell’utente verificare periodicamente eventuali modifiche ai Termini di Servizio. La continuazione dell’uso del servizio dopo la pubblicazione di tali modifiche costituisce l’accettazione delle stesse.

11.2 Se una modifica ai Termini di Servizio risulta inaccettabile per l’utente, l’unico rimedio disponibile sarà la cessazione dell’uso del nostro servizio. L’utente ha il diritto di disdire il proprio account in qualsiasi momento, comunicandolo per iscritto all’indirizzo e-mail info@professionista-ai.com. Si specifica che in caso di disdetta del contratto da parte del cliente, nessuna somma precedentemente corrisposta verrà rimborsata.

11.3 Qualora una disposizione di questi Termini di Servizio fosse ritenuta invalida o inapplicabile da un tribunale competente, le disposizioni restanti di questi Termini di Servizio rimarranno in vigore. La mancata applicazione di una disposizione contenuta in questi Termini di Servizio da parte nostra non costituirà una rinuncia a tale disposizione o al diritto di far valere tale disposizione.

11.4 In caso di conflitto tra la versione italiana e quella in altre lingue dei presenti Termini di Servizio, la versione italiana prevarrà.

 

12 Responsabilità dell’Utente

 

 

12.1 L’utente accetta di utilizzare il servizio fornito da Professionista-AI esclusivamente per scopi professionali. L’utente è responsabile di tutte le attività svolte tramite il proprio account e si impegna a non utilizzare il servizio per scopi illeciti, diffamatori, offensivi, discriminatori o contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

12.2 L’utente è responsabile di mantenere la riservatezza delle proprie credenziali di accesso al servizio e si impegna a non divulgarle a terzi. In caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio account, l’utente è tenuto a comunicarlo tempestivamente al nostro supporto. Qualora l’utente conceda l’utilizzo del proprio account a soggetti terzi, è facolta di Professionista-AI di bloccare l’account stesso e disdire il servizio prestato trattenendo quanto corrisposto e non goduto dall’ utente a titolo di penale.

12.3 L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per violare i diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi, quali, ad esempio, diritti d’autore, marchi, brevetti, segreti commerciali e altri diritti di proprietà. L’utente si assume la responsabilità di tutte le conseguenze legali e finanziarie derivanti da tali violazioni.

 

13 Limitazioni di Responsabilità

 

 

13.1 Il servizio di Professionista-AI è altamente innovativo ed in alcuni aspetti sperimentale, pertanto viene fornito “così com’è” e “come disponibile”, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, di affidabilità, accuratezza, completezza, tempestività o idoneità per uno scopo particolare. Professionista AI non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori, omissioni, imprecisioni o ritardi nel fornire il servizio.

13.2 In nessun caso saremo responsabili per danni diretti, indiretti, incidentali, speciali, consequenziali o punitivi, inclusi, senza limitazioni, perdita di profitti, perdita di dati, interruzione del business o altre perdite derivanti dall’uso o dall’incapacità di utilizzare il servizio Professionista-AI.

13.3 L’utente riconosce che l’output di Dott.AI potrebbe non essere accurato o completo e si impegna a verificare sempre le informazioni ottenute tramite il servizio con l’ausilio di un professionista competente nel settore di riferimento. Ci riserviamo il diritto di rimuovere, modificare o correggere qualsiasi contenuto generato da Dott.AI che riteniamo inappropriato, inaccurato o contrario ai presenti Termini di Servizio.

13.4 In forza delle limitazioni di responsabilità come sopra esposte, nessuna richiesta di rimborso di quanto corrisposto per l’attivazione del servizio potrà essere richiesta nelle sopra citate evenienze.

 

14 Legge Applicabile e Foro Competente

 

 

14.1 Questi Termini di Servizio e qualsiasi controversia relativa all’utilizzo del servizio Professionista-AI saranno regolati e interpretati secondo le leggi dello Stato in cui è registrata la nostra società, senza dare effetto ai suoi principi di conflitto di leggi.

14.2 L’utente accetta di sottoporre alla giurisdizione esclusiva del tribunale di Pesaro la risoluzione di qualsiasi controversia o rivendicazione derivante da o relativa a questi Termini di Servizio o all’utilizzo del servizio di Professionista-AI o alle eventuali conseguenze verso terzi da tale utilizzo.

 

15 Indennizzo

 

 

15.1 L’utente accetta di indennizzare, difendere e tenere indenne la nostra società, i suoi dirigenti, amministratori, dipendenti, agenti, fornitori e affiliati da e contro qualsiasi pretesa, responsabilità, danno, perdita, costo o spesa, inclusi i costi legali e le spese ragionevoli sostenute come conseguenza di qualsiasi rivendicazione o azione legale derivante da: (a) l’uso del servizio Professionista-AI in violazione dei presenti Termini di Servizio; (b) la violazione di qualsiasi legge, regolamento o diritto di terzi; (c) l’uso improprio, inappropriato, errato o illecito delle informazioni ottenute tramite il servizio Professionista-AI.

 

16 Cessione

 

 

16.1 L’utente non può cedere o trasferire i propri diritti o obblighi ai sensi dei presenti Termini di Servizio senza il nostro previo consenso scritto. Ci riserviamo il diritto di cedere o trasferire i nostri diritti e obblighi ai sensi dei presenti Termini di Servizio a qualsiasi affiliato, successore o cessionario, previa notifica all’utente.

 

17 Comunicazioni

 

 

17.1 Tutte le comunicazioni tra l’utente e la nostra società devono essere effettuate per iscritto, tramite e-mail o attraverso il modulo di contatto presente sul nostro sito web. L’utente accetta che qualsiasi comunicazione inviata per via elettronica soddisfi qualsiasi requisito legale che tale comunicazione debba essere per iscritto.

 

18 Integrità del Contratto

 

 

18.1 I presenti Termini di Servizio, insieme a qualsiasi altro documento o politica a cui si fa riferimento in questi termini, costituiscono l’intero accordo tra l’utente e la nostra società riguardo all’uso del servizio Professionista-AI e sostituiscono tutti gli accordi, intese e comunicazioni precedenti, sia orali che scritte, tra l’utente e la nostra società in relazione all’oggetto dei presenti Termini di Servizio.

18.2 Ai presenti termini di servizio si integrano i termini relativi alle ricompense collaborative, solo per alcune categorie di sottoscrittori dei servizi aventi diritto e richiedenti. Nell’area riservata del sito, è disponibile il Regolamento di Attribuzione delle Ricompense Collaborative che contiene le informazioni dettagliate sulla quantità di prolungamento dell’abbonamento che è possibile ottenere per ogni attività svolta, nonché le modalità per richiedere e ottenere le ricompense.

18.3 Ai presenti termini di servizio si integrano i termini relativi alla Dashboard di Intelligence. Nell’area riservata del sito, è disponibile il Regolamento di servizio “Pay As You Go” che contiene le informazioni dettagliate sulla modalità di fornitura.

 

19 Forza Maggiore

 

 

19.1 Non saremo responsabili per qualsiasi ritardo o inadempimento dovuto a cause al di fuori del nostro controllo ragionevole. In caso di forza maggiore, ci impegneremo a riprendere il servizio nel minor tempo possibile, compatibilmente con le circostanze.

20 Utilizzo da parte di Professionista AI del modello di Intelligenza Artificiale di OpenAI

 

 

20.1 Informazione sull’Utilizzo: Il cliente riconosce e accetta che Professionista Ai utilizza le API  fornite da OpenAI per elaborare e generare documenti e altre risposte.

20.2 Accettazione dei Termini di OpenAI: Utilizzando i servizi offerti da Professionista Ai, il cliente accetta implicitamente anche i termini di privacy e di servizio di OpenAI che diventano parte integrante e sostanziale dei presenti termini. Si richiede di leggere e comprendere questi termini prima di utilizzare i nostri servizi.

I termini di OpenAI possono essere trovati sul sito web ufficiale ai seguenti link:

https://openai.com/api-data-privacy

https://openai.com/policies/api-data-usage-policies

https://openai.com/policies/privacy-policy

https://openai.com/policies/terms-of-use

 

21 Utilizzo da parte di Professionista AI del modelli di database vettoriali di Pinecone Systems, Inc.

 

 

21.1 Informazione sull’Utilizzo: Il cliente riconosce e accetta che Professionista Ai utilizza le API  fornite da Pinecone Systems, Inc. per elaborare e generare documenti e altre risposte.

21.2 Accettazione dei Termini di Pinecone Systems, Inc. : Utilizzando i servizi offerti da Professionista Ai, il cliente accetta implicitamente anche i termini di privacy, sicurezza e di servizio di Pinecone Systems, Inc.  che diventano parte integrante e sostanziale dei presenti termini. Si richiede di leggere e comprendere questi termini prima di utilizzare i nostri servizi.

I termini di Pinecone Systems, Inc. possono essere trovati sul sito web ufficiale ai seguenti link:

https://www.pinecone.io/privacy/

https://www.pinecone.io/security/

https://www.pinecone.io/user-agreement/

 

22 bis Utilizzo da parte di Professionista AI dei motori di ricerca internet Microsoft Bing e Google

 

 

22 bis.1 Informazione sull’Utilizzo: Il cliente riconosce e accetta che Professionista Ai utilizza i motori di ricerca Microsoft Bing e Google per elaborare le sole ricerche internet della AI al fine di generare documenti e altre risposte.
22 bis.2 Accettazione dei Termini di Microsoft Bing e Google: Utilizzando i servizi di ricerca internet della AI offerti da Professionista Ai, il cliente accetta implicitamente anche i termini di privacy, sicurezza e di servizio di Microsoft Bing e Google che diventano parte integrante e sostanziale dei presenti termini. Si richiede di leggere e comprendere questi termini prima di utilizzare i nostri servizi di ricerca Internet.

I termini privacy e sicurezza di Microsoft Bing e Google possono essere trovati sui siti web ufficiale ai seguenti link:

https://learn.microsoft.com/it-it/microsoftsearch/security-for-search

https://policies.google.com/?hl=it

 

23 Infrastruttura Tecnologica di Professionista AI

 

 

L’utente riconosce ed accetta che Professionista AI, al fine di fornire i propri servizi all’avanguardia, si avvale dell’infrastruttura server fornita da Contabo GmbH, un’azienda leader nel settore dell’hosting e della gestione dati.

La piattaforma di Professionista AI è supportata da quattro server dedicati, strategicamente dislocati in Germania per garantire prestazioni ottimali e continuità del servizio.

I dati legali di Contatto di Contabo GmbH sono i seguenti:

Indirizzo: Aschauer Straße 32a, 81549 München, Germania

Telefono: +49 (89) 3564717-71

Email: info@contabo. de

Sito Web: https://contabo.com

Contabo GmbH tratta i dati personali degli utenti nel rispetto del Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Contabo implementa misure tecniche e organizzative avanzate per proteggere i dati personali contro accessi non autorizzati, alterazioni, divulgazioni o distruzioni illecite. Questo include l’uso di tecnologie di crittografia, firewall e protocolli di sicurezza per garantire la confidenzialità e l’integrità dei dati.

Contabo GmbH non solo si distingue per l’efficienza e l’affidabilità dei suoi servizi, ma anche per il suo impegno costante nel mantenere e migliorare gli standard di sicurezza e qualità. Tra le certificazioni di rilievo ottenute da Contabo, si annoverano:

-BCA-IMDA Green Mark Gold: Un riconoscimento dell’impegno di Contabo verso la sostenibilità e l’efficienza energetica nel settore IT.

-ISO/IEC 27001:2013: Questa certificazione internazionale attesta l’adozione da parte di Contabo di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) efficace, garantendo la protezione dei dati contro accessi non autorizzati e minacce.

-ISO/IEC 20000-1:2011: Certifica che Contabo ha implementato un sistema di gestione del servizio IT (SGSIT) conforme alle migliori pratiche internazionali, assicurando così la qualità e l’affidabilità dei servizi offerti.

-OC1 Type2 (SSAE18): Garantisce che Contabo ha superato un’audizione esterna per la valutazione dei controlli interni relativi alla reportistica finanziaria, confermando l’affidabilità e la trasparenza delle sue operazioni.

-ANSI/TIA-942-B Rated-3: Questa certificazione indica che i data center di Contabo soddisfano elevati standard di affidabilità e resilienza, essendo progettati per garantire continuità operativa anche in caso di guasti.

-PCI DSS: La conformità al Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS) dimostra l’impegno di Contabo nella protezione dei dati delle carte di pagamento, riducendo il rischio di frodi e garantendo transazioni sicure.

Impegno di Professionista AI e Contabo nella Protezione dei Dati:

La collaborazione tra Professionista AI e Contabo GmbH si fonda su un solido impegno congiunto verso la sicurezza e la protezione dei dati degli utenti.

Le certificazioni ottenute da Contabo non sono solo un simbolo di eccellenza, ma rappresentano una garanzia tangibile per gli utenti di Professionista AI che i loro dati sono gestiti con il massimo rigore e secondo gli standard più elevati di sicurezza e qualità.

Accettando i termini di servizio di Professionista AI, l’utente riconosce e accetta che la piattaforma sia supportata dalla infrastruttura tecnologica descritta.

Utilizzando i servizi offerti da Professionista Ai, il cliente accetta implicitamente anche i termini di privacy, sicurezza e di servizio di Contabo GmbH, che diventano parte integrante e sostanziale dei presenti termini.

Si richiede di leggere e comprendere questi termini prima di utilizzare i nostri servizi.

I termini di Contabo GmbH possono essere trovati sul sito web ufficiale ai seguenti link: https://contabo.com/en/legal/impressum/

 

23 bis Impegno di Professionista AI in materia di protezione dei dati

 

 

Professionista AI, considera la protezione dei dati dei clienti e degli utenti fondamentale per la sua offerta di servizi e la sua missione aziendale.

23 bis.1 Principi generali e dettagli sulla privacy e sulla protezione dei dati:

Innanzi tutto, con il termine generale “dati”, si intende ogni tipo di informazione, testo, immagine o audio che viene caricato dall’utente sul portale di professionista AI per qualsiasi funzionalità e scopo.

Principi generali di privacy e protezione dei dati: Professionista AI non utilizza per scopi propri e/o di terze parti nessun dato e/o informazione caricata dai propri clienti nella piattaforma, anche se visibile in chiaro come da successive specifiche, a meno che questo non sia richiesto dall’utente per ragioni tecniche anche mediante attivazione della funzionalità di rating della risposta.
Non soggiacciono ai Principi generali di privacy dei dati le eventuali normative e/o altri testi funzionali alle attività di machine learning che non contenenti dati anagrafici sono eventualmente caricati dagli utenti nella piattaforma mediante l’apposita funzione di addestramento della AI.
Pertanto, salvo quanto sopra esposto, tutti i dati caricati dall’utente nella piattaforma di professionista AI sono a suo esclusivo utilizzo per la fruizione dei servizi della piattaforma.

I dati sono suddivisi nella nostra piattaforma in 7 tipologie e trattati con differenti gradi di privacy e riservatezza:

1) Testi non contenenti dati anagrafici (ovunque caricati)
2) Dati anagrafici (contenuti sull’Archivio Anagrafiche)
3) Testi contenenti anche dati anagrafici (ad esclusione di quelli caricati sul Fascicolo AI o sull’Archivio Documenti)
4) Testi contenenti anche dati anagrafici (caricati sul Fascicolo AI)
5) Testi o altri file, di qualsiasi formato, contenenti o non contenenti dati anagrafici (caricati nell’Archivio Documenti)
6) File audio (caricati su Trascrizioni Audio AI)
7) File immagine (caricati su Riconoscimento OCR AI)

1) I testi non contenenti dati anagrafici, caricati sulla piattaforma per essere inviati alla AI o a database vettoriali non sono soggetti a nessuna tipologia di privacy e quindi visibili ed utilizzabili, per ragioni tecniche, sia dal personale di Professionista AI, che inviati in chiaro alle piattaforme OPEN AI e PINECONE a meno che le relative ricerche AI non siano effettuate con l’opzione di privacy rafforzata.
In questo caso i testi vengono inviati alla AI e/o a PINECONE su instradamenti particolari che non permettono di eseguire nessuna attività di machine learning e/o di ritenzione di dati successivi alla ricerca per qualsiasi scopo.

2) I Dati anagrafici (contenuti sull’Archivio Anagrafiche) sono visionabili, solo per ragioni tecniche dal personale di Professionista AI e soggetti a quanto previsto precedentemente nei “Principi generali di privacy dei dati”.

3) I testi contenenti dati anagrafici, caricati sulla piattaforma per essere inviati alla AI o a database vettoriali (ad esclusione di quelli caricati sul Fascicolo AI o sull’Archivio Documenti) sono soggetti a quanto previsto precedentemente nei “Principi generali di privacy dei dati”, salvo quanto specificato in seguito:
I testi contenenti anche dati anagrafici vengono inviati alla AI e/o a database vettoriali previa sostituzione automatica dei dati anagrafici inseriti nei testi stessi con dati di fantasia al fine di garantire il massimo anonimato delle informazioni anagrafiche in questa operazione.
Qualora le ricerche siano effettuate con l’opzione di privacy rafforzata neanche Professionista Ai ha accesso a questi testi per nessuna ragione.
In questo caso i testi vengono inviati alla AI e/o a database vettoriali che non eseguono nessuna attività di machine learning e/o di ritenzione di dati per qualsiasi scopo.

4) I Testi contenenti anche dati anagrafici (caricati sul Fascicolo AI) sono soggetti a quanto previsto precedentemente nei “Principi generali di privacy dei dati”, salvo quanto specificato in seguito:
I testi contenenti anche dati anagrafici vengono inviati al database vettoriale opportunamente indicizzato e riservato all’utente che mantiene la memorizzazione riservata dei dati per il solo utente e fino alla cancellazione del relativo file.
Qualora le ricerche siano effettuate con l’opzione di privacy rafforzata i tecnici di professionista AI non hanno accesso a questi testi per nessuna ragione.

5) I Testi o altri file contenenti anche dati anagrafici (caricati sull’Archivio Documenti) sono soggetti a quanto previsto precedentemente nei “Principi generali di privacy dei dati”, salvo quanto specificato in seguito:
Qualora l’utente attivi l’opzione di criptaggio dei dati neanche i tecnici di hanno Professionista Ai ha accesso a questi testi per nessuna ragione.
Questi testi o altri file non vengono mai inviati alla AI o a database vettoriali se non selezionati dall’utente per l’invio; in questo caso valgono le considerazioni già effettuate ai precedenti punti 1, 3 e 4.

6) File audio (caricati su Trascrizioni Audio AI) sono soggetti a quanto previsto precedentemente nei “Principi generali di privacy dei dati”, salvo quanto specificato in seguito:
I file audio contenenti anche dati anagrafici vengono inviati alla AI che mantiene la memorizzazione dei dati per il tempo strettamente necessario ad effettuare la trascrizione.
Qualora le trascrizioni siano effettuate con l’opzione di privacy rafforzata i tecnici di professionista AI non hanno accesso ai file audio o alle relative trascrizioni di testo per nessuna ragione.

7) I file immagine (caricati su Riconoscimento OCR AI) sono soggetti a quanto previsto precedentemente nei “Principi generali di privacy dei dati”, salvo quanto specificato in seguito:
I file immagine contenenti anche dati anagrafici vengono inviati alla AI che mantiene la memorizzazione dei dati per il tempo strettamente necessario ad effettuare la trascrizione.
Qualora le trascrizioni siano effettuate con l’opzione di privacy rafforzata i tecnici di professionista AI non hanno accesso ai file immagine o alle relative trascrizioni di testo per nessuna ragione.

Per i dati di cui ai precedenti punti 1 e 3, ove è attivata la ricerca internet, i dati testuali di ricerca vengono inviati anche a Microsoft Bing e/o Google per le ricerche sul web.
In questo caso le opzioni di Privacy Rafforzata non sono disponibili e se attivate precedentemente, vengono disattivate previo avviso dell’utente.
In questo caso, non viene effettuata neanche la sostituzione automatica dei dati anagrafici inseriti nei testi di ricerca con dati di fantasia poiché le ricerche, in questo caso, potrebbero vertere su informazioni specifiche su soggetti reperibili sul web.

23 bis.2 Ci impegniamo a:

1)  Addestrare i nostri modelli di AI su dati o metadati inviati dagli utenti solo se questi abbiano scelto esplicitamente di farlo nelle Opzioni di Privacy presenti nella Dashboard di Sicurezza.

2) Essere trasparenti riguardo alle nostre pratiche e politiche di gestione dei dati.

3)  Mantenere un livello di sicurezza aziendale robusto e migliorare continuamente le nostre misure di sicurezza.

 

24 Rispetto della Normativa sulla Privacy Italiana da parte del’utente

 

 

24.1 L’utente si impegna a rispettare e a conformarsi alla normativa italiana in materia di protezione dei dati personali, in particolare il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (noto come “GDPR”) e il Decreto Legislativo n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni (noto come “Codice in materia di protezione dei dati personali” o “Codice Privacy”).

24.2 L’utente è responsabile per il trattamento dei dati personali che inserisce, raccoglie, utilizza o divulga attraverso l’uso del servizio Professionista-AI e si impegna a trattare tali dati in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

24.3 L’utente si impegna a non utilizzare il servizio Professionista-AI per raccogliere, elaborare o conservare dati personali sensibili o speciali, come definiti dal GDPR, anche se adottando adeguate misure di sicurezza e di conformità previste dalla normativa.

24.4 Qualora l’utente, in qualità di Titolare del Trattamento, necessiti di designare la nostra società come Responsabile del Trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 28 del GDPR, sarà necessario stipulare un apposito accordo scritto che disciplini tale incarico, detto incarico ha valenza economica e dovrà essere concordato tra le parti.

24.5 L’utente è tenuto ad informare tempestivamente gli interessati, ovvero le persone fisiche titolari dei dati personali, del trattamento dei loro dati effettuato tramite il servizio Professionista-AI e ad ottenere, ove necessario, il loro consenso esplicito ed informato in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

24.6 L’utente è responsabile di adottare misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali trattati attraverso il servizio Professionista-AI, in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

 

25 Accettazione dei Termini di Servizio

 

 

25.1 L’accesso e l’utilizzo del servizio Professionista-AI implicano l’accettazione integrale e senza riserve dei presenti Termini di Servizio da parte dell’utente. L’accettazione dei Termini di Servizio avviene tramite una procedura informatica durante l’acquisto del piano di abbonamento. Durante tale procedura, l’utente è tenuto a selezionare tramite un flag l’accettazione integrale dei presenti termini. Senza tale selezione, non sarà possibile completare l’acquisto del piano di abbonamento.

25.2 Inoltre, la stessa procedura di accettazione dei Termini di Servizio è in uso per gli altri utenti di studio generati dal sottoscrittore dell’abbonamento. Questi utenti accettano i presenti termini durante l’attivazione del loro account nella pagina di inserimento della propria password.

25.3 Si ricorda che l’accettazione dei Termini di Servizio è un requisito fondamentale per poter utilizzare il servizio Professionista-AI. Pertanto, si invita l’utente a leggere attentamente i Termini di Servizio prima di procedere con l’acquisto del piano di abbonamento e l’attivazione dell’account.

25.4 Se l’utente, anche dopo aver effettuato l’accettazione dei Termini di Servizio durante la fase di sottoscrizione o di attivazione dell’account, decidesse di non accettare più tali termini per qualsiasi ragione, è tenuto a astenersi dall’utilizzo della piattaforma Professionista-AI.
L’accettazione dei Termini di Servizio è infatti un requisito continuativo per poter usufruire dei nostri servizi, e l’utente è tenuto ad accettare e rispettare tali termini per tutta la durata dell’utilizzo della piattaforma.
In caso di mancato rispetto dei Termini di Servizio o di contestazione degli stessi, ci riserviamo il diritto di adottare le misure necessarie, compresa la sospensione o la chiusura dell’account dell’utente.

Data dell’ultima modifica: 01/10/2023

Secured By miniOrange